Invitalia gestisce il Contratto di Sviluppo e quindi dopo aver ricevuto le domande, valuta i progetti proposti dagli imprenditori e concede/eroga delle agevolazioni. Le domande possono essere presentate soltanto attraverso la loro piattaforma telematica. Ecco come approfittare di questa opportunità .
L’impresa (o la rete di imprese) proponente potrà presentare domanda online attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale. Per richiedere le agevolazioni ènecessario:
- registrarsi alla piattaforma dedicata ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
- una volta registrati, accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda (dal 10 giugno 2015).
Sul suo sito, Invitalia fornisce quindi guide online con informazioni generali sulle agevolazioni sviluppo, indicazioni dettagliate per la presentazione della domanda, i moduli di dichiarazione sui requisiti generali e le dimensioni dell’azienda per i diversi settori d’impresa (industria, turismo, tutela ambientale), i format di attestazione disponibilità soci e di lettera bancaria.
Fino a questo momento sono state presentate 69 domande di accesso alle agevolazioni sviluppo, 11 sono state compilate al Centro Nord e 58 arrivano dal Sud. Altre 35 domande sono in fase di compilazione. A livello economico sono stati richiesti già 1,527 milioni di euro ma gli investimenti potenziali ammontano a 2,674 miliardi di euro. C’èancora tempo per registrarsi e partecipare all’iniziativa.