La Regione Basilicata rilancia gli incentivi per l’occupazione degli over 35 con il progetto Destinazione Over35: l’iniziativa intende favorire l’inserimento lavorativo degli over 35 tramite la concessione di voucher individuali. Vediamo le modalità dell’inserimento.
Le domande (qui nel dettaglio il bando con le modalità complete di accesso) possono essere inviate entro e non oltre le ore 18 del 31 dicembre 2018 e nei limiti delle risorse finanziarie stanziate: il consiglio pertanto èdi muoversi il pi๠velocemente possibile per poter riuscire a entrare negli aventi diritto al progetto.Â
Il progetto in particolare èdestinato agli over 35 e ai maggiorenni disabili che siano regolarmente iscritti al collocamento mirato: per poter ottenere i voucher ènecessario rispettare una serie di requisiti, avere la residenza nella Regione Basilicata, essere in stato di disoccupazione (ex art.19 D.lgs. 150/2015) e non essere fruitori di forma alcuna di sostegno al reddito.
I soggetti che propongono e che partecipano attivamente all’iniziativa sono gli Enti accreditati ai servizi per il lavoro a livello regionale che sono stati coinvolti con la messa a disposizione di un tutor per i beneficiari dei voucher. Spetterà poi alla Regione andare a rimborsare i voucher concessi. Tanti i diversi servizi che vengono concessi: ci sono le iniziative di accoglienza, corsi di formazione, il supporto per poter avviare delle attività di lavoro in proprio, ma anche l’accompagnamento al lavoro e il supporto specialistico che viene rivolto in modo specifico alle persone con disabilità . Per presentare la richiesta ènecessario offrire la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa ed èprevista l’assunzione, entro 90 giorni, dall’ultimo servizio erogato, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato.
PORTALE LAVORO RAS, IL PORTALE DELLA SARDEGNA
photo credits | think stock