Confermate con la Legge di Bilancio 2017 anche per il nuovo anno le detrazioni fiscali per il risparmio energetico sulle spese e gli interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile o di parti comuni del condominio.
L’Ecobonus 2017 èun bonus che consente di usufruire di una detrazione Irpef o Ires che va dal 65% al 75% e da quest’anno ne possono usufruire anche i condomini già esistenti.Â
Fino al 31 dicembre 2017 èprevista la detrazione fiscale per le ristrutturazioni e il rinnovamento energetico della propria casa e fino al 31 dicembre 2021 sono previste le esenzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche dei condomini.
Attenzione: l’Ecobonus 2017/2021 puಠessere richiesto solo su immobili ed edifici già esistenti e di qualsiasi categoria catastale, ma non puಠessere richiesto per interventi effettuati per la costruzione di un nuovo immobile.
L’agevolazione del 65% èprevista per interventi sulle abitazioni e gli interventi e le spese sostenute per il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi), l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, gli interventi di domotica (dispositivi multimediali per il controllo a distanza).
L’importo massimo di spesa ammessa all’Ecobonus 2017 èdiversamente ripartito: si va da 100.000 euro (per gli interventi di riqualificazione energetica) a 60.000 euro (per interventi sull’involucro dello stabile o installazione di pannelli solari), a 30.000 euro (sostituzione di impianti di riscaldamento invernale).
L’Ecobonus, detrazione Irpef o Ires puಠsalire al 70% se si tratta di interventi sull’involucro dello stabile e con un’incidenza superiore al 25% della superficie dell’edificio e fino al 75% qualora si trattasse di migliorare le prestazione energetica invernale ed estiva.
Possono usufruire dell’Ecobonus 2017 tutti i contribuenti (contribuenti che conseguono reddito d’impresa, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgano attività commerciale, persone fisiche) possessori di un immobile che sia oggetto di interventi di riqualificazione energetica. Per provare l’esistenza dell’immobile per il quale si èintenzionati a richiedere l’Ecobonus 2017 ènecessario essere in possesso del documento del catasto o di richiesta di accatastamento, oppure delle ricevute di pagamento delle imposte comunali Ici o Imu. l’Ecobonus non risulta cumulabile con il Bonus ristrutturazioni al 50% che èstato confermato anche per il 2017.