Si chiama progetto Impresa Facile CNA e nasce dalla collaborazione fra la CNA Roma e la Camera di Commercio di Roma per il rilancio delle start up.
In sostanza consiste in un contributo a a fondo perduto pari al 100% della spesa che viene sostenuta per la costituzione dell’impresa: possono essere erogati al massimo 3000 euro a sostegno delle start up sul territorio e tramite la concessione di risorse economiche che possano coprire le spese di costituzione delle nuove imprese.
La misura consiste concretamente in un contributo a favore a fondo perduto del 100% fino a 3.000 euro al netto dell’Iva per le spese di costituzione della nuova impresa.
Il progetto intende abbattere i costi di avvio delle nuove start-up per incentivare la realizzazione concreta di idee imprenditoriali di successo rilanciando la ripresa della produttività e promuovendo lo sviluppo sul territorio.
Per poter aderire al nuovo bando del progetto Impresa Facile CNA ènecessario essere aspiranti imprenditori, di artigiani e commercianti. Lo sportello start-up (qui le info) fornisce orientamento, supporto e assistenza e offre diversi tipi di assistenza, tra cui orientamento al business plan; strumenti finanziari, credito bancario e confidi; scelta della forma giuridica avvio dell’attività e procedure burocratiche, adempimenti e gestione del personale, rilascio della firma digitale (PEC).
La CNA di Roma, con la collaborazione della CCIAA di Roma, aveva inoltre presentato pochi mesi fa un percorso rivolto alle nuove imprese con meno di 24 mesi di attività per poter acquisire competenze e strumenti e migliorare la competitività sul mercato per migliorare le capacità gestionali, conoscere nuove opportunità e lavorare con modalità innovative.