Le nuove imprese femminili che hanno bisogno di finanziamenti per il rilancio o per il lancio della loro attività , possono contare su una serie di finanziamenti, ad esempio quelli di Confartigianato che garantisce l’accesso al credito per le imprese femminili.
Confartigianato vuole favorire l’accesso al credito delle imprese femminili e lo fa promuovendo sempre nuovi finanziamenti agevolati per le donne che vogliono trovare spazio tra gli imprenditori. I finanziamenti sono gestiti attraverso lo sportello Artigiancassa SPA di Confartigianato Latina, tramite i Confidi e tramite le banche convenzionate che hanno degli strumenti finanziari a loro disposizione per tutelare e agevolare l’attività delle PMI in alcuni momenti critici, quali ad esempio i casi di malattia e di maternità .
Per l’imprenditoria femminile Confartigianato mette a disposizione dei prodotti finanziari ad hoc che sono a tasso fisso e variabile e sono caratterizzati dalla modalità di rimborso flessibile. In pi๠èpossibile sospendere il pagamento delle rate nei casi di maternità del titolare dell’impresa.
I tipi di finanziamento per le imprese femminili sono:
1. malattia grave,
2. maternità ,
3. imprenditoria femminile.
Il primo finanziamento èa breve termine e a tasso variabile e consente la riorganizzazione aziendale durante i periodi in cui la titolare non c’èperchè gravemente malata lei o uno dei suoi famigliari.
Il finanziamento per la maternità èa tasso fisso o variabile e serve a sostenere l’impresa durante il periodo di maternità della titolare e fino ai 7 anni del bambino. Infine ci sono i sostegni classici per l’impresa rosa.