Contadini abruzzesi e molisani a rapporto! L’Agenzia del Demanio ha messo in vendita dei lotti di terreno per chi ha intenzione di dedicarsi all’attività agricola in Abruzzo e in Molise. Ogni lotto non ha valore inferiore ai 100.000 euro. Le offerte d’acquisto dovranno essere effettuate online.Â
L’Agenzia del Demanio offre sul mercato Immobili, tra cui anche terreni agricoli, mediante procedure ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza dell’azione amministrativa previsti dalla legge. Su questa piattaforma èpossibile visionare tutte le opportunità di investimento in corso e le caratteristiche dei beni in vendita e partecipare alla procedura telematica di vendita.
Questa la premessa dell’Agenzia del Demanio. Poi bisogna far riferimento al Progetto Terre Vive per capire di quali lotti stiamo parlando:
Si tratta del primo bando di gara per la vendita telematica di terreni agricoli o a vocazione agricola di proprietà dello Stato in Abruzzo e Molise, come previsto dal decreto Terrevive (art.66 del D.L. n° 1/2012). L’iniziativa èpromossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per favorire il cambio generazionale e rilanciare l’imprenditoria in campo agricolo. L’avviso d’asta riguarda 59 lotti di terreno situati nelle province di L’Aquila, Pescara, Chieti, Isernia e Campobasso, ognuno di valore inferiore ai 100.000,00 euro. Le domande dovranno essere inoltrate entro il 29 luglio alle ore 16 soltanto attraverso il sito del Demanio.
I plichi digitali verranno aperti ed esaminati il giorno successivo da una Commissione appositamente costituita, e tutti i soggetti connessi al portale potranno visualizzare in tempo reale il video con l’esito dell’aggiudicazione provvisoria.