Home » Incentivi alle imprese Inail

Incentivi alle imprese Inail

Sul sito dell’Inail (www.inail.it) èdisponibile il modulo di domanda e le istruzioni per utilizzare la procedura online volta a richiedere i finanziamenti destinati a migliorare il livello di salute e di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Al fine di incentivare le imprese a realizzare interventi volti a migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro, infatti, l’Inail ha stanziato 60 milioni di euro, ripartiti in budget regionali e destinati alle imprese presenti sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.


Sul sito dell’Inail le imprese possono accedere ad una procedura telematica attraverso la quale èpossibile verificare la sussistenza o meno dei requisiti per presentare la domanda di richiesta degli incentivi. La domanda puಠessere presentata per via telematica dalle ore 14:00 del 12 gennaio 2011 fino al 14 febbraio 2011, successivamente tuttavia ènecessaria la conferma mediante invio della domanda in formato cartaceo, pena l’inammissibilità  della stessa.

Per poter presentare la domanda, oltre al possesso dei requisiti, l’azienda deve anche aver raggiunto un punteggio minimo determinato da diversi parametri, tra cui la dimensione dell’azienda, la rischiosità  del lavoro, il numero dei destinatari, ecc.

Le aziende che saranno ammesse a beneficiare degli incentivi avranno un anno di tempo per realizzare gli interventi, i quali potranno avere ad oggetto investimenti, formazione dei lavoratori e sperimentazione di soluzioni innovative e strumenti ispirati alla responsabilità  sociale d’impresa.