Bonus produttività , ma soprattutto premi ai dipendenti che mettono su famiglia: questo èquanto previsto dal contratto integrativo firmato in casa Lavazza, nello stabilimento di Settimo Torinese con l’intento di favorire i dipendenti e le famiglie tradizionali e non.
La grande novità consiste nell’entrata all’interno dello stabilimento della Legge Cirinnà 76/2016: il contratto prevede una nuova premialità , un tantum di 250 euro per si unisce in matrimonio, unione civile o coppia di fatto. Confermato poi il bonus di 250 euro per ogni figlio nato o adottato.Â
Se la novità consiste negli incentivi alla famiglia, èanche vero che viene confermato anche il bonus che valorizza le persone che contribuiscono alla produttività dell’azienda. Confermati pertanto i bonus previsti per i dipendenti dopo 25 o 35 anni di anzianità di servizio che consistono in una ulteriore mensilità in pià¹.
Il premio produttività , che parte da un minimo di 3000 euro, viene parametrato in base al raggiungimento di alcuni precisi obiettivi vale a dire di efficienza impianti, qualità e incidenza della manodopera. Obiettivo , èquello di favorire le diverse professionalità cercando di valorizzare il merito individuale. Il bonus in favore del matrimonio, unione civile o coppia di fatto, porta invece in azienda quello che il fisco aveva già provveduto a inserire con la possibilità di poter inserire le detrazioni del partner a carico per il 730 o il modello redditi offrendo anche l’opportunità di poter usufruire della agevolazioni fiscali previste dalla legge. Fermo restando che l’unione civile deve essere regolarmente registrata all’anagrafe e che la detrazione spetta solo nel momento in cui il partner, per essere considerato a carico, non superi il reddito complessivo di 2.841, 51 euro all’anno.
CONVIVENZE DI FATTO, LE DETRAZIONI PREVISTE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK