S0no diverse le agevolazioni fiscali di cui puಠusufruire chi ha la legge 104, riservata a persona con disabilità , portatore di handicap o ridotta mobilità e ai loro familiari.Â
Detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto: si intendono tutti i mezzi di locomozione (autovetture, autocaravan, motocarrozzette e motoveicoli) e senza limiti di cilindrata). La detrazione sarà pari al 19% del costo sostenuto, calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro e spetta una sola volta ogni quattro anni (a decorrere dalla data di acquisto). Per ottenere di nuovo la detrazione ènecessario che il veicolo sia cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), perchè destinato alla demolizione. La detrazione Irpef spetta anche per le spese di riparazione del mezzo, ma restano esclusi i costi di ordinaria manutenzione e di esercizio (assicurazione, carburante etc.)
Iva agevolata al 4% sull’acquisto: l’Iva viene applicata al 4%, anzichè al 22% sull’acquisto di autovetture nuove o usate (cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici con motore a benzina; 2.800 centimetri cubici a motore diesel). Se il veicolo vien ceduto prima che siano trascorsi due anni dall’acquisto, deve essere versata la differenza fra l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni (22%) e quella risultante dall’applicazione delle agevolazioni stesse (4%) a meno che il disabile, per diverse necessità legate al proprio handicap, ceda il veicolo per acquistarne un altro adatto alla nuova condizione. L’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% èconsentita anche per l’acquisto del veicolo in leasing con un contratto di tipo “traslativoâ€.
Esenzione dal pagamento del bollo auto, ma anche dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà .Â
Possono usufruire delle agevolazioni:Â
i non vedenti e i sordi,
i disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
I disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
i disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
E se il portatore di handicap èfiscalmente a carico di un suo familiare, con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro, puಠbeneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell’interesse del disabile.