Home » Quando si puಠapplicare il bonus macchinari

Quando si puಠapplicare il bonus macchinari

Il bonus macchinari 2015 puಠessere cumulato con la Nuova Sabatini ma non con il bonus energia. Vista la complessità  della materia in esame, èstato necessario un chiarimento da parte di Confindustria che spiega tutto in una circolare. 

Confindustria ha dedicato una Circolare interpretativa sul credito d’imposta del 15% che èriservato all’acquisto di beni strumentali che siano acquistati nell’intervallo di tempo dal 25 giugno 2014 al 30 giugno 2015. Si tratta del bonus macchinari ed èstato inserito nel decreto competitività . Quello che Confindustria ha specificato sono le imprese beneficiarie, gli investimenti agevolati, la compatibilità  con la nuova Sabatini e l’analisi dei costi/benefici per le PMI.

Come funziona

L’agevolazione non si applica alla spesa lorda per i nuovi macchinari ma alle spese sostenute in eccedenza rispetto a quelle sostenute in media nei cinque anni precedenti. Non ci sono bonus per investimenti di costo unitario inferiori a 10.000 euro. Il credito d’imposta puಠessere usato per compensare altri debiti. I beni acquistati devono essere usati per strutture produttive dell’impresa in Italia. L’agevolazione èrivolta a tutte le imprese di qualsiasi tipo.

Cumulabilità 

Il credito d’imposta ècumulabile con altre agevolazioni, anche su investimenti uguali, quindi il bonus macchinari e la nuova Sabatini non sono incompatibili. Diverso èil discorso rispetto al bonus energia per il quale non èprevista la compatibilità . L’azienda deve sempre e comunque scegliere se effettuare la detrazione, ad esempio per gli interventi di riqualificazione energetica, oppure se accedere al credito d’imposta. Generalmente la detrazione del 65% dei costi èsuperiore come vantaggio economico rispetto al credito d’imposta.