Home » Reddito di cittadinanza, come funziona?

Reddito di cittadinanza, come funziona?

Subito dopo le elezioni del 4 marzo era vittoria come primo partito del Movimento 5 Stelle, sono scattate ai Caf le richieste del Reddito di Cittadinanza inserito da anni nel programma dei pentastellati. 

In attesa della formazione del governo, ripassiamo requisiti necessari e modalità  per la richiesta del reddito di cittadinanza.

reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Secondo quanto previsto dal programma, per ottenere il Reddito di Cittadinanza ènecessario essere cittadini italiani, aver compiuto almeno 18 anni, essere disoccupati o percepire un reddito o pensione considerati al di sotto della soglia di povertà  dall’Istat. 

In particolare, nel caso in cui la domanda del reddito arrivi da cittadini  di età  compresa  tra i 18 e i 25 anni, sarà  necessaria una qualifica professionale, un diploma di liceo o superiore o la frequenza di un corso di formazione.

Il reddito di cittadinanza, hanno sempre ribadito i Cinque Stelle, non èper sempre e per poterlo rivedere sarà  necessario rispettare alcune regole.

Sarà  indispensabile l’iscrizione al centro per l’impiego, la partecipazione a progetti di utilità  sociale organizzati dal Comune di residenza (previste al massimo 8 ore settimanali), la partecipazione a corsi di formazione e soprattutto l’accettazione di uno fra i primi tre lavori offerti dal centro per l’impiego.

Dopo aver rifiutato eventualmente le tre offerte, i cittadini non avranno pi๠diritto a ricevere sussidio. Sarà  inoltre necessario dimostrare che i cittadini si impegnano diverse ore al giorno alla ricerca di un lavoro.

La cifra del reddito di cittadinanza non sarà  sempre la stessa, m tenderà  a variare in base alla composizione del nucleo: stando al programma in ogni caso dovrebbe arrivare a un massimo di 780 euro al mese.

 

photo credits | think stock