Home » Reddito di Inclusione, le domande fino al 28 febbraio

Reddito di Inclusione, le domande fino al 28 febbraio

C’ tempo fino al prossimo 28 febbraio per poter inoltrare la richiesta del REI, il Reddito di Inclusione: a partire dal 1 marzo 2019 non sarà  pi๠possibile inoltrare la domanda perchè di fatto il REI scomparirà . A partire dal mese di aprile, verrà  sostituito dal Reddito di Cittadinanza. 

servi iswelfare, reddito di cittadinanza,, carta famiglia, dsu,rei, carta acquisti, sia, social card

Dunque restano ancora pochi giorni a disposizione per poter inoltrare la domanda e accedere alla misura di sostegno per le fasce pi๠deboli della popolazione e che èntrata in vigore un paio di anni fa. 

Restano inalterati i requisiti per poter accedere al REI che riguarda un platea potenziale di 700mila persone. 

Per la richiesta del Rei ènecessario avere un reddito Isee non superiore a 6.000 euro, un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro. 

àˆ possibile ricedere il REI compatibilmente alla presenza di un’altra un’attività  lavorativa, purchè siano mantenuto i requisiti economici nei limiti richiesti, ma il REI non ècompatibile con la Naspi.

La durata del beneficio èfissata in un periodo massimo di 18 mesi. 

L’assegno ècorrisposto dal’Inps, anche se la cifra varia in base alla composizione del nucleo familiare. Si va da un massimo di 187,5 euro per una persona sola in situazione di povertà  a 539,8 euro nel caso di famiglia che abbia almeno sei componenti. 

L’accredito, effettuato direttamente dall’INPS avviene attraverso la carta prepagata di Poste Italiane, la cosiddetta carta REI. Oltre all’erogazione dell’assegno mensile venivano previste anche una serie di attività  volte all’inclusione sociale e lavorativa che da marzo non saranno pi๠disponibili. 

REDDITO DI CITTADINANZA, COME OTTENERLO 

photo credits | think stock