Un nuovo contributo dalla Regione Marche nelle aree colpite dal sisma: la regione stanzia aiuti alle imprese per attivare tirocini nelle aree del cratere sismico, ma con l’impegno che questi tirocini siano trasformati in contratti a tempo indeterminato o determinato.
Un’iniziativa lanciata per poter incentivare il rilancio del lavoro nelle aree colpite dal sisma del 2016 per sostenere la ripresa sociale, economica e produttiva delle zone marchigiane e che si avvale della concessione di un milione di euro di aiuti alle imprese con la successiva richiesta di incentivi che dovrà essere effettuata entro e non oltre i sei mesi successivi alla conclusione del tirocinio.Â
Possono beneficiare degli incentivi: le società in nome collettivo; in accomandita semplice; a responsabilità limitata; le società per azioni; le cooperative; le imprese individuali ricadenti fra le microimprese e le piccole e medie Imprese.
La Regione si propone di erogare fino a 10mila euro in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato che sarà mantenuto per almeno tre anni e prevede un incentivo di 5mila euro in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi.
Sono previsti 500 tirocini rivolti a soggetti disoccupati, residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà economico produttive che si trovano nella marchigiana del cratere e si prevede la concessione di circa 100 aiuti economici in caso di assunzioni.
SISMA, PROROGA ALLA SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI
Nel caso di assunzioni part-time, l’importo del contributo verrà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale si farà invece riferimento alla media settimanale dell’orario prestato. Il contributo non èsoggetto alla ritenuta del 4%.
Per presentare le domande ènecessario visitare il link: https://siform2.regione.marche.it – AIUTI ASSUNZIONE TIROCINI CRATERE.
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, gli utenti possono contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email [email protected] o contattare il numero telefonico 071/806 3442.