Il Governo lancia gli incentivi per le assunzioni anche nell’Italia meridionale, ma come funziona esattamente il Bonus Sud? In pratica consiste in una sorta di decontribuzione a carico del datore di lavoro che va ad assumere o trasformare in un contratto a tempo indeterminato una collaborazione.
La decontribuzione puಠarrivare fino a 8.060 euro annui per ogni lavoratore. Ma quali sono i requisiti da avere per usufruire del bonus?
Il bonus si rivolge ai giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni, al disoccupato, che ha compiuto 25 anni e che si trova senza impiego da almeno sei mesi a coloro che avranno dichiarato di essere disponibili allo svolgimento di attività lavorative e partecipato alle iniziative di politiche attive per il lavoro sul sito dell’Anpal.
Per poter usufruire del bonus ènecessario che il lavoratore svolga la propria mansione in alcune precise regioni, vale a dire Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, o in regioni che sono dette in “fase di transizione”, come l’Abruzzo, il Molise e la Sardegna.
Lo Sgravio contributivo consiste in 12 quote mensili dalla data di assunzione o di trasformazione del contratto del lavoratore e valgono per i contratti a tempo indeterminato, full time e part time o per la trasformazione di un contratto a tempo indeterminato. Nel secondo caso non saranno richiesti i requisiti di disoccupazione.
BONUS REGIONE CAMPANIA,COME FUNZIONA
Per effettuare la richiesta ènecessario prenotare sul sito dell’Inps il beneficio, attraverso la compilazione del modulo telematico ‘B.Sud‘. L’Inps provvederà a verificare la richiesta comunicando l’esito della richiesta stessa. In caso di esito positivo il datore di lavoro dovrà assumere nei 7 giorni successivi il richiedente del bonus.