Il nostro percorso di vita, dal giorno in cui giungiamo su questa Terra fino all’ultimo istante della nostra esistenza, èformato da una serie infinita di esperienze, sia positive che negative, che ci formeranno e saranno in grado di renderci le persone che siamo, identificando quello che sappiamo e, di conseguenza, il nostro modo di approcciare al mondo esterno.
E, anche se volessimo definire ciಠche siamo, questo sarebbe praticamente impossibile per un motivo estremamente semplice: le nostre caratteristiche sono in continuo mutamento poichè si modificano grazie all’evolversi delle nostre esperienze. Il nostro cervello èinfatti una spugna che continua ad assorbire nuove informazioni, dalla semplice vita allo studio, sia in senso stretto che legato alle nuove capacità o conoscenze che sviluppiamo nel tempo.
Nessuno nasce imparato
Quando pensiamo di non saper fare una cosa o di non essere preparati su un argomento o in un settore specifico, in realtà ci viene in soccorso una vecchia frase che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti dire: nessuno nasce imparato! Mai affermazione fu pi๠vera: a prescindere dal talento di ognuno di noi, e da particolari predisposizioni naturali che ci rendono pi๠portati per specifiche materie e per determinati lavori, ognuno di noi ha la capacità di apprendere nuove cose, crescere, migliorare. Per fare questo ènecessario effettuare delle scelte lungimiranti che ci permettano di aumentare le nostre competenze, aggiungere nuove skill al nostro bagaglio personale, per essere pi๠performanti nel settore di nostra competenza o per poter entrare a far parte di nuovi ambiti professionali.
I corsi professionalizzanti online
Feltrinelli Education èla piattaforma online, nata per iniziativa della nota casa editrice italiana, che offre una vasta gamma di corsi online, da seguire in diretta, di corsi on demand, contenuti disponibili sul sito ai quali possiamo accedere in qualsiasi momento in base alle nostre esigenze, di webinar e di laboratori.
Sono tantissimi i corsi e le aree tematiche alle quali possiamo accedere per specializzarci e professionalizzarci, in modo da accrescere le nostre competenze e, quindi, le nostre possibilità di accesso al mondo del lavoro: si va da corsi in ambito tech, come quelli riguardanti il web developing o la data analysis, per poter implementare le capacità di lettura e di analisi dei dati, a quelli relativi all’economia, alla gestione social o del mondo e-commerce, fino a quelli in ambito pi๠creativo ed artistico relativi alla scrittura in ogni sua forma, da quella creativa a quella finalizzata alla stesura di un racconto, alla fotografia, al disegno.