Home » ZFU zone franche urbane, come accedere ai benefici fiscali

ZFU zone franche urbane, come accedere ai benefici fiscali

Rinnovate le modalità  di accesso ai benefici fiscali per le micro imprese, PMI, e professionisti che hanno sede nella ZFU, le zone franche urbane, ma che non comprese nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Si tratta delle imprese e dei professionisti che si trovano nei comuni di Pescara, Matera, Velletri, Sora, Ventimiglia, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena e Massa-Carrara.

fondo liquidità , sisma

Anche questa imprese possono accedere ai benefici fiscali, ma possono farlo attraverso il modello F24.  Per poter usufruire dei benefici fiscali èpossibile seguire le istruzioni del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 9 luglio 2018 circa le agevolazioni previste dall‘articolo 1, comma 341, della legge 296/2006.

Si tratta nel dettaglio di esenzioni da imposte sui redditi, Irap, Imu e contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente: in questo caso viene previsto che i benefici fiscali possano essere utilizzati in compensazione tramite il modello F24 che potrà  essere presentato solo ed esclusivamente attraverso i servizi telematici previsti dall’Agenzia delle Entrate.

Per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli tanto che per conoscere i codici tributo necessari da inserire si dovrà  attendere un nuovo provvedimento del Fisco. Nel momento in cui il fisco riceve il modello F24 andrà  poi ad effettuare controlli automatizzati: nel caso in cui dovessero risultare incongruenze di vario genere andrebbe certamente a scartare il modulo, inviando una precisa comunicazione all’interessato. Le aziende possono richiedere gli stessi benefici fiscali riservati alle ZFU, vale a dire imposta regionale sulle attività  produttive per ciascuno dei primi cinque periodi di imposta, nel limite di 30mila euro, imposta municipale propria per gli immobili situati nel territorio della ZFU e per i primi quattro anni, versamento contributivo sulle retribuzioni da lavoro dipendente per i soli contratti a tempo indeterminato, o a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi.

ZONE FRANCHE URBANE, I NUOVO CODICI TRIBUTO

photo credits | think stock