Quali sono i comuni pi๠ricchi d’Italia? Arriva anche quest’anno la classifica delle città con maggiore reddito pro capite città italiane in pratica le città pi๠ricche d’Italia con redditi lordi superiori ai 10mila euro.Â
L’indagine condotta da UHY Italy sulle dichiarazioni dei redditi relative al 2015 mostra che 277.000 su oltre 40 milioni (0,7%), èil numero esiguo dei contribuenti che dichiarano redditi oltre la soglia dei 120.000 euro.
Si conferma ancora una volta al primo posto la città di Basiglio, un paesino in provincia di Milano con il pi๠alto reddito pro capite medio e nato come Milano 3, sviluppato tra gli anni Settante e Ottanta ad opera dell’azienda Edilnord di Silvio Berlusconi. In questo Comune, su 5.130 contribuenti, circa 392 dichiarano redditi lordi superiori a 10.000 euro al mese. Un vero record per l’Italia.
Secondo posto in classifica per Cusago, un piccolo centro della provincia milanese con soli 4.000 abitanti, ma estremamente ricchi. Terzo posto in classifica per Pecetto Torinese, piccolo comune della provincia di Torino, il primo dei 29 comuni piemontesi.
Quarto posto in classifica per Luvinate (in provincia di Varese), quinto posto per Pino Torinese (in provincia di Torino), sesto posto per Torre D’Isola in provincia di Pavia, settimo posto per Segrate in provincia di Milano, ottavo posto Gallate Lombardo in provincia di Varese, solo nono posto per Portofino in provincia di Genova, decimo posto per Gavazzana in provincia di Alessandria.
Insomma quel che ècerto èche èil Nord Italia a essere la parte pi๠ricca del nostro paese