L’indagine non concerne solo le vendite ma anche la capacità del marchio di restare nell’immaginario delle persone e di mantenere la propria riconoscibilità . E in generale, la sfida pare premiare i nomi pi๠consolidati, seppure con qualche sorpresa.
Vediamo dunque qualche risultato. La Coca-cola (stimato come il brand pi๠importante al mondo, in termini di fatturato e di riconoscibilità ) continua a prevalere sulla Pepsi ma non a livelli elevati come sarebbe facile pensare: se in Europa il dominio ènetto, nei Paesi extraeuropei inclusi gli stessi USA vi èun sostanziale pareggio.
Abbastanza prevedibile anche il predominio di Mc Donald’s su Burger King e di Levi’s su Diesel.
Qualche annotazione pi๠interessante arriva nel campo dei software, dove Microsoft supera Apple ma soprattutto per una precisa scelta di marketing da parte di quest’ultimo: Apple ha infatti scelto di focalizzarsi in un settore di mercato pi๠alto, con prodotti di maggiore qualità e a maggior prezzo, lasciando campo libero a Microsoft presso la generalità degli utenti.
Analogamente, nel campo della fotografia Canon primeggia su Nikon, principalmente perchè la prima si rivolge alle famiglie e la seconda ai professionisti.
Nelle calzature sportive, Adidas continua a superare Puma ma meno nettamente che in passato e con meno presa sulle nuove generazioni, mentre Nokia ha ormai scavalcato Samsung nel settore dei cellulari.
Da notare, infine, il distacco sempre pi๠netto inflitto da Google a Yahoo!: il fatturato del primo supera quasi di quattro volte quello del secondo.