Si tratta infatti del processo di telematizzazione dei servizi e delle prestazioni concesse dall’Inps e che a partire dal prossimo anno riguarderà qualunque tipologia di richiesta.
Attraverso un comunicato stampa, infatti, l’Istituto previdenziale ha comunicato che a partire da agosto 2012 si potrà dire addio ai moduli cartacei, dal momento che la procedura telematica sarà la sola via possibile per inoltrare le richieste relative ai servizi e alle prestazioni fornite dall’Inps. I cittadini, dunque, potranno richiedere i servizi e le prestazioni attraverso il sito internet Inps, tramite telefono oppure rivolgendosi agli intermediari autorizzati.
In realtà , come ha precisato il presidente dell’Inps Antonio Mastropasqua, già a partire da marzo 2012 le istanze e le richieste di servizi dovranno essere inoltrate telematicamente, tuttavia ad aprile a luglio si potranno ancora utilizzare gli sportelli per la consulenza.
Del resto la telematizzazione èuna pratica che i cittadini hanno mostrato di apprezzare non poco. Basti pensare che da gennaio ad oggi sono state inoltrate tramite internet e telefono oltre un milione e mezzo di istanze. Tra queste figurano 500.000 domande di disoccupazione, 70.000 nuove iscrizioni alla Gestione separata e oltre 11.000 ricorsi.