Secondo un’indagine svolta da Casaleggio Associati, infatti, durante lo scorso anno l’e-commerce ha registrato una crescita del 43%, per un fatturato totale che ha superato i 14 miliardi di euro.
Tra i settori che hanno registrato una crescita pi๠marcata troviamo il tempo libero con un peso del 48,5%, soprattutto grazie al considerevole apporto del gioco d’azzardo online. Degna di nota anche la crescita registrata dal settore del turismo, che ha contribuito per il 31% al fatturato totale realizzato nell’intero anno.
Nel corso del 2011, tuttavia, secondo gli esperti il settore che registrerà un tasso di crescita sorprendente sarà quello dell’editoria, non solo perchè sempre pi๠italiani scelgono di acquistare libri online ma anche a fronte della crescente propensione ad acquistare libri in formato digitale e dell’atteso sviluppo nel 2011 del mercato dei film digitali in streaming. Il settore del tempo libero continuerà a crescere anche se ad un ritmo inferiore rispetto a quello registrato lo scorso anno, in crescita anche il settore dell’elettronica mentre il settore casa e arredamento dovrebbe crescere ma rimanendo al di sotto delle sue potenzialità .
Tra i pagamenti pi๠utilizzati nel 2010 per gli acquisti online figura al primo posto la carta di credito, utilizzata per il 67% degli acquisti. Seguono PayPal (13%), pagamento alla consegna (10%) e bonifico (8%).