Le modalità in cui si procede sono essenzialmente quelle del trasferimento fondi utilizzando una carta di credito, il che, per mantenere un certo controllo su dati sensibili come quelli del proprio conto bancario, ha provocato nel giro di pochi anni un aumento considerevole delle cosiddette “carte prepagateâ€.
Nella pratica queste svolgono la stessa funzione della carta di credito con il vantaggio di essere ricaricabili ogni qual volta si necessiti di procedere ad un acquisto.
Questa soluzione risulta molto utile ed efficace proprio nel caso in cui i dati dovessero percorrere strade telematiche non sicure od essere intercettati.
Il danno infatti, per il proprio conto bancario, si limiterebbe a quanto èpresente in quel momento sulla carta, e non si allargherebbe all’intero ammontare dei propri risparmi.
Un ulteriore garanzia di sicurezza la offrono siti che si offrono come intermediari, un esempio dei pi๠conosciuti èPaypal ma ce ne sono altri sul mercato, alcuni dei quali direttamente proposti dagli stessi istituti bancari dove si possiede un conto reale.
Viene aperto un vero e proprio “conto corrente virtualeâ€, utilizzabile come se fosse un normale conto corrente, e grazie la quale si possono effettuare molte delle operazioni che in genere si fanno allo sportello bancario.
Il pagamento perಠin questo caso viene effettuato al mediatore senza che nè l’acquirente nè il venditore siano a conoscenza dei rispettivi dati sensibili, basta semplicemente inviare il denaro all’indirizzo e-mail del destinatario o fornire il proprio se si vuole ricevere un pagamento.
In un secondo momento il credito accumulato online puಠessere scaricato sul proprio conto in tutta sicurezza, sebbene la transazione in generale non èimmediata ma richiede una serie di giorni lavorativi prima di essere effettuata, minori comunque che il tempo che occorre per poter disporre dei liquidi di un assegno bancario depositato sul proprio conto.
Altri strumenti utilizzati sulla rete sono il classico bonifico bancario, e resistono, per alcuni settori anche i tradizionali pagamenti in contrassegno postale.