Le quotazioni OMI utili negli investimenti immobiliari, sono disponibili adesso anche su smartphone. I dati sono stati pubblicati sul sito dell’Osservatorio e sono accessibili anche dai dispositivi mobili. Le novità presentate dal Fisco.Â
Le aziende che sono alla ricerca di una nuova sede o che vogliono investire nel settore immobiliare, sicuramente troveranno utili le valutazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare leggibili fino a questo momento sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La novità ènel fatto che i dati in questione sono stati resi accessibili anche da dispositivi mobili.
Come spiega l’Erario, adesso tutto èa portata di click:
L’Agenzia delle Entrate, tramite l’Osservatorio, mette a disposizione gratuitamente le quotazioni immobiliari che individuano, per ogni ambito territoriale omogeneo (zona Omi) e per ciascuna tipologia immobiliare, un intervallo di valori di mercato, minimo e massimo, per unità di superficie, sia per gli affitti sia per le compravendite.
Le informazioni presenti in banca dati sono riferite a unità immobiliari in condizioni ordinarie, a esclusione, quindi, degli immobili di particolare pregio (o degrado) o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la zona di appartenenza. I valori non sostituiscono, ovviamente, la stima vera e propria effettuata da un professionista nell’ambito di un processo estimativo, ma costituiscono un’indicazione di massima che tiene conto dell’ordinarietà dei fabbricati e dello stato conservativo prevalente nella zona omogenea considerata: solo la stima effettuata da un tecnico professionista puà², infatti, rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile, motivando anche il valore attribuitogli.
Sul canale YouTube “Entrate in video†èdisponibile un tutorial in cui un funzionario dell’Agenzia spiega passo dopo passo come consultare i dati, sia tramite ricerca testuale sia mediante navigazione su mappa.