àˆ ufficiale l’accordo fra l’associazione I Borghi pi๠belli d’Italia, costituita e promossa nel 2001 dalla Consulta turismo dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Assiteca crowd, piattaforma italiana autorizzata dalla Consob per l’attività di equity crowdfunding.
Obiettivo dell’intesa, “benedetta†dal Ministro Dario Franceschini èmettere in atto una strategia di sviluppo degli investimenti legati alle nostre grandi eccellenze del nostro patrimonio culturale.Â
Con l’accordo comincia a prendere piede anche in Italia il meccanismo del civic crowdfunding con la speranza che diventi uno strumento di crescita e un’opportunità per il Paese e per i Borghi Pi๠Belli d’Italia per migliorarne la magnifica qualità dell’architettura, del paesaggio e il contesto storico-culturale. Assiteca crowd intende favorire con interventi ad hoc, non solo il il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, ma anche dell’offerta turistica.
L’accordo prevede la tutela e la valorizzazione dei borghi attraverso tre punti diversi: da una parte la necessità di valorizzare il grande patrimonio e culturale presente nei piccoli centri italiani, ma spesso emarginati dai dal grande flusso del turismo, dall’altra di costituire un club di prodotto per accogliere le richieste degli amministratori interessati alla valorizzazione del borgo e di tutelare un patrimonio che altrimenti sarebbe irrimediabilmente perduto.
Le iniziative di valorizzazione proposte saranno valutate sulla base dell’impatto sociale dell’iniziativa, dell’importanza del livello di comunicazione sia nazionale sia internazionale del progetto e del livello di disponibilità del territorio a sostenere l’iniziativa.
La presentazione ufficiale del progetto già stipulato èstata fissata per mercoledଠ25 gennaio e si terrà a Milano presso Assiteca Crowd.