Per chi lavora all’interno di un’officina è essenziale trovare nuove soluzioni per gestire l’arredamento e per organizzare tutti gli attrezzi. Questo vale sia per chi ha un’officina molto spaziosa, sia per coloro che lavorano in locali piccoli e stretti, dove ottimizzare lo spazio è a dir poco fondamentale. Il primo passo da compiere è quello di scegliere un arredamento per officina modulare che permetta di combinare cassettiere, pareti portautensili. Pensili e armadi a seconda delle proprie necessità di lavoro e di spazio.
Nelle prossime righe vogliamo darvi alcuni suggerimenti che potreste mettere facilmente in pratica per configurare al meglio la vostra postazione.
Pianificare lo spazio
Il primo passo da fare è quello di pianificare lo spazio nei minimi dettagli. Si tratta di un passaggio che economicamente non costa nulla. Dovete immaginare lo spazio che avete a disposizione all’interno dell’officina e pensare a come potreste riorganizzare la suddivisione delle aree di lavoro.
Per ogni tipologia di attività dovrebbe esserci uno spazio dedicato, così da non creare confusione e permettere a tutti, titolari, dipendenti e collaboratori, di lavorare in maniera ordinata. Potreste prevedere un luogo per le lavorazioni di base, uno per lo stoccaggio, uno per l’utilizzo di attrezzature pesanti e così via.
Nel riorganizzare lo spazio non dimenticate di lasciare delle aree libere per muoversi senza problemi da una parte all’altra dell’officina.
Soluzioni per lo stoccaggio
All’interno di un’officina non si possono perdere minuti preziosi nel cercare lo strumento di cui si ha bisogno. Ogni istante perso finisce per accumularsi, e alla fine della giornata ci si ritrova indietro con il lavoro.
Per questo è fondamentale acquistare degli elementi di arredo per officine che consentano uno stoccaggio semplice e ordinato sia degli attrezzi che dei materiali di cui ha bisogno. Il nostro primo suggerimento è quello di comprare dei classici pannelli forati, dove appendere gli attrezzi. Potreste creare un vostro ordine all’interno dei pannelli, mettendo insieme tutti gli attrezzi simili o che vengono utilizzati nelle stesse situazioni.
Inoltre potreste acquistare degli scaffali e degli armadietti modulari, perfetti per sfruttare lo spazio verticale, che spesso finisce invece per essere utilizzato davvero poco.
In più, se siete alla ricerca di soluzioni per spostare rapidamente gli attrezzi e tenerli vicino a voi, potreste acquistare dei carrelli mobili. Sono molto versatili e rappresentano un’ottima opzione per chi vuole ottimizzare lo spazio a propria disposizione.
Utilizzare la tecnologia
Grazie alla tecnologia si possono integrare delle soluzioni molto interessanti. Un buon esempio è quello di acquistare dei banchi da lavoro dotati di varie prese elettriche, così da poter usare senza difficoltà tutti gli attrezzi elettrici o elettronici di cui avete bisogno. Potete anche modificare il vostro attuale banco di lavoro aggiungendo delle prese.
Oltre a ciò, esistono delle novità davvero all’avanguardia, che potrebbero esservi di grande supporto. Potreste catalogare gli strumenti con dei QR code, per poi sistemarli in precise posizioni e sapere subito dove si trovano. Basta utilizzare un’app per la gestione dell’inventario, molto utile anche per tenere sotto controllo le scorte dei materiali. In questo modo non si rischia di rimanere senza quei prodotti che possono essere fondamentali durante il proprio lavoro.