L’e-commerce èun’opportunità per le piccole aziende che ampliano il loro bacino d’azione affacciandosi su mercati che vis-à -vis non riescono a raggiungere, ma èun’opportunità anche per le grandi imprese. L’iniziativa di Coop Alleanza èmblematica.Â
“La gente comune non ama pi๠gli enormi supermercati dove si èindotti a comprare pi๠del preventivato ed ètornata a frequentare i piccoli negozi.” Questa èla prima verità da cui parte Repubblica.it per raccontare della svolta commerciale di Coop Alleanza che aveva già un buon reparto di vendita online e ha deciso di incrementare la dotazione economica del settore. In fondo, come spiega un’analisi di Mediobanca riportata dal quotidiano:
il record di crescita delle vendite dal 2010 al 2014 spetta ai discount di Eurospin Italia (pi๠48,7%), seguiti da Esselunga (pi๠10,7%) mentre i gruppi francesi Carrefour (meno 19,1%) e Auchan-SMA (meno 13,7%) sono in contrazione. Il leader di mercato, cioèil sistema delle Coop, ha chiuso il 2014 con un fatturato aggregato di 11,2 miliardi cumulando in cinque anni utili per 53 milioni ma sei delle undici società dell’aggregato Coop hanno chiuso il 2014 con una perdita operativa. Per far fronte al mutato scenario competitivo tre di esse, Coop Adriatica, Coop Consumatori
Adriano Turrini, presidente e ad di Coop Alleanza 3.0, ha detto dove verranno indirizzati 300 milioni di euro derivanti dalla fusione delle tre Coop pi๠importanti del paese. Le due domande che centrano l’argomento sono queste:
Non avete ancora puntato sull’e-commerce?
Stiamo lavorando a un grande progetto di e-commerce, abbiamo una rete fisica che ci puಠaiutare a gestire anche le vendite a domicilio. E’ una scommessa sul futuro, a ottobre vogliamo partire con la Coop online e abbiamo obbiettivi ambiziosi. Oggi vi sono un gran numero di consumatori nativi digitali che sono abituati a utilizzare la rete per soddisfare i propri bisogni.
Vede una ripresa dell’economia e dei consumi in questi primi mesi dell’anno?
Nell’alimentare la ripresa non la vediamo e nel paese prevale ancora un clima di sfiducia. Speriamo che le misure messe in campo dal governo possano iniettare fiducia, creando le condizioni per un rilancio dell’occupazione e degli investimenti.