Chi ha il diploma magistrale non deve pi๠“completare” il ciclo di studi ma puಠaccedere al concorso e quindi entrare in graduatoria per l’assunzione a scuola. àˆ questa una novità per tutti coloro che nel cassetto hanno messo un diploma che prima non era affatto considerato.Â
L’inserimento con riserva dei ricorrenti nelle Graduatorie a Esaurimento deve essere utile ai fini della stipula di contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, questo quanto ribadito fermamente e a chiare lettere ieri dal Consiglio di Stato su istanza dei legali Anief in favore di altri 4.000 docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002.
Parte con questa spiegazione un articolo di Orizzonte Scuola in cui si spiega quali sono i provvedimenti in qualche moto favorevoli all’inserimento in graduatoria per le scuole dell’infanzia per la scuola primaria dei docenti.
“A partire dalle prossime convocazioni per le immissioni in ruolo i docenti che hanno ottenuto un pronunciamento favorevole al loro inserimento nelle Graduatorie a Esaurimento dovranno essere presi in considerazione dalle Amministrazioni competenti; in tribunale abbiamo ottenuto la tutela dei loro diritti e ora il nostro sindacato vigilerà sul corretto svolgimento di tutte le operazioniâ€.
Sempre Orizzonte Scuola spiega le evoluzioni della normativa:
A partire dalle prossime settimane, dunque, i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002 che già avevano ottenuto un provvedimento cautelare presso il Consiglio di Stato, non solo dovranno essere inseriti in Graduatoria con il punteggio spettante in base ai titoli e ai servizi posseduti, ma potranno essere individuati, se collocati in posizione utile in base al punteggio posseduto, anche ai fini delle immissioni in ruolo e delle supplenze.