Si tratta quindi indubbiamente di un’esperienza formativa importante per uno studente e che gli consentirà tra le altre cose di approfondire la conoscenza della lingua straniera del paese in cui si recherà per un periodo di tempo variabile e prolungabile. Un qualcosa che indubbiamente gli tornerà utile una volta che avrà terminato gli studi e che entrerà nel mondo del lavoro.
Ma poter fare un’esperienza del genere non sempre èpossibile. Le borse di studio a sostegno di tale progetto sono infatti limitate e gli aspetti che vengono presi in considerazione ai fini della graduatoria finale sono diversi. Tra gli elementi che determinano la posizione del candidato nella graduatoria finale figura anche la cosiddetta lettera di motivazione, che non deve affatto essere sottovalutata in quanto rappresenta un importante elemento ai fini della valutazione complessiva.
► LETTERA DI MOTIVAZIONE PER CV
Si tratta di una lettera personale, quindi non èpossibile ricorrere a fac-simile o modelli presenti su internet, soprattutto perchè si rischia di creare una lettera poco efficace e magari che ègià stata proposta al soggetto che andrà a leggerla. Il consiglio èquello di concentrarsi sulle motivazioni riguardanti lo studio, èbene quindi spiegare le ragioni che vi hanno spinto a scegliere una sede anzichè un’altra, spiegando ad esempio che in quella università èpresente un corso che vi piacerebbe seguire o èdotata di specifici laboratori. Parlate inoltre dei vantaggi derivanti da questa esperienza e della possibilità di apprendere una nuova lingua.
In ogni caso cercate di non dilungarvi troppo, l’ideale sarebbe non superare una pagina, inoltre èsempre meglio dividere il corpo del testo in pi๠porzioni in modo da rendere pi๠piacevole la lettura.