Non basta il curriculum vitae in ordine per essere notati dalla aziende. àˆ importante anche sapersi presentare attraverso una lettera che evidenzi le vostre caratteristiche le motivazioni che vi spingono ad inoltrare la candidatura.
Un curriculum vitae aggiornato e ordinato vi aiuta sicuramente a fare una bella impressione all’azienda alla quale avete inoltrato la vostra candidatura me se il CV non accompagnato da un’efficace lettera di presentazione, rischiate di finire subito nel cestino. Il Time ha provato ad elencare i 31 segreti per scrivere una perfetta lettera di presentazione.
Abbiamo provato a sintetizzare quelli che ci sembravano i 10 punti pi๠importanti:
1. la lettera di presentazione deve essere convincente quindi ènecessario cambiare lo stile di comunicazione evitando di ripetere quello che ègià riportato sul curriculum vitae.
2. Cambiare punto di vista e parlare soltanto del perchè l’azienda dovrebbe scegliere proprio voi tra i candidati disponibili, evitando quindi di soffermarvi sul fatto che l’annuncio letto per voi èmolto interessante. In fondo lo sanno già .
3. Il passato conta ma èvisibile dal CV mentre nella lettera di presentazione dove insistere su quello che potreste fare in futuro per l’azienda.
4. Meno titoli e pi๠esperienza, vuol dire che dovete parlare pi๠dell’esperienza maturata sul campo che della conoscenza teorica certificata.
5. E se alcune esperienze non si hanno? Non èimportante, basta non tornare troppo sull’argomento scusandosi in continuazione.
6. La forza del racconto èquella che farà la differenza. Nella lettera di presentazione importa anche il come vi raccontate.
7. Aggiungete sostanza al racconto proponendo i vostri numeri, se potete quantificare i risultati, fatelo.
8. Personalizzate la lettera e lasciatevi alle spalle le formalità , contribuiscono a creare una distanza che non serve.
9. Cercate la raccomandazione di qualche collega, proprio come si fa su Linkedin. Il sistema puಠessere replicato.
10. Non mentite nè sul curriculum, nè sulla vostra personalità .