Chi ha la sfortuna (o la fortuna visti i tempi) di lavorare il giorno di Ferragosto sarà interessato anche a sapere com’èretribuito questo giorno di festa in busta paga. Ecco qualche informazione utile per chi vuole conoscere in anticipo quanto troverà sul conto corrente.Â
Siamo nell’ambito delle festività retribuite in busta paga ma queest’anno come sarà ? Ferragosto èl’unica festività presente nel mese di agosto, come sarà retribuitaper chi godrà della festività e per chi invece sarà costretto a lavorare?
Tutto èscritto nella legge 90 del 1954 che disciplina l’argomento delle festività in busta paga. Si prevede che la festività sia retribuita con una giornata di lavoro in pi๠solo nel caso che cada di domenica (nel giorno di riposo settimanale quindi). Il 15 agosto 2015 cadrà di sabato e quindi in una giornata considerata feriale a zero ore. Non c’ quindi il diritto ad una retribuzione come festività non goduta, che si avrebbe avuto se Ferragosto fosse caduto di domenica.
Chi lavorerà il 15 agosto avrà diritto alla sua retribuzione con una maggiorazione del 50% per aver lavorato in una giornata festiva. Lo stesso discorso delle festività non godute vale per chi lavora 5 giorni su 7 perchè le festività sono considerate non godute soltanto quanto cadono di domenica e negano al lavoratore una giornata in pi๠di riposo.