Come controllare lo stato di avanzamento della domanda di NASpI? L’INPS mete a disposizione degli utenti una serie di nuovi servizi: sarà infatti possibile poter consultare l’esito della domanda telematicamente attraverso il servizio online dedicato, ma sarà anche possibile poter ricevere avvisi tramite SMS, consultare la domanda sull’app o gli avvisi personalizzati nell’area MyINPS.
Entro la fine di dicembre, dovrebbe anche essere lanciata una uova funzionalità dell’app INPS Mobile dedicata alla NASpI in modo tale che gli utenti possano in modo autonomo, andare a gestire e controllare lo stato di avanzamento della propria domanda.Â
L’INPS comunica che èin corso di aggiornamento un nuovo servizio automatico di comunicazione tramite SMS: attraverso brevi messaggio l’utente verrà informato dell’avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente; inoltre l’sms informa anche sullo stato di avanzamento della domanda presentata.
Il beneficiario NASpI che abbia fornito il suo recapito telefonico al momento della presentazione della domanda, riceverà un SMS che indica anche l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.
Al via anche il servizio relativo alla consultazione avvisi personalizzati nell’area MyINPS: il beneficiario di NASpI puಠverificare online Lenin modo autonomo l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione.
Sarà sufficiente in tal caso accedere alla propria sezione MyInps dopo aver inserito il PIN e cliccare sulla voce “I tuoi avvisiâ€.
A quel punto l’utente potrà selezionare tra tre tipi di avvisi.Â
La “notifica di invio comunicazione epistolare†èun avviso con link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione inviata tramite Postel da cui l’utente potrà visualizzare o scaricare in pdf la comunicazione, che resta semre disponibile anche in caso di smarrimento della lettera. L’avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal†èl’avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI con indicazione dell’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda. Infine, l’avviso di possibile diritto all’indennità NASpI†èl’avviso con link di accesso alla domanda precompilata.
NASPI, COME CONOSCERE L’IMPORTO ONLINE
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK