Sà¬, no, forse. Alla fine, per scongiurare la debacle bis dopo il referendum dello scorso 4 dicembre, il Governo ha deciso di abolire i voucher annullando di fatto il referendum fissato per il 28 maggio e voluto dalla Cgil.
Insomma i voucher sono stati aboliti e il Governo ha fatto marcia indietro, ma resta in atto un periodo transitorio che consente ancora di utilizzare i voucher venendo incontro alle esigenze di chi li ha già acquistati. Dopo aver ripristinato la procedura di attivazione saltata ieri, èarrivata anche una circolare del Ministero del Lavoro che chiarisce le modalità con cui i voucher dovranno essere utilizzati in questo lasso di tempo transitorio visto che verranno ufficialmente aboliti a partire dal 1 gennaio 2018.Â
comunicazione preventiva obbligatoria, limiti di retribuzione e procedura di attivazione, quali disposizioni si applicano ai voucher nel regime transitorio?
Cosa cambia per i datori di lavoro? In pratica nulla in questo periodo visto che i buoni potranno essere utilizzati con le stesse modalità di prima. Ciಠvale per i i buoni lavoro Inps già acquistati entro il 17 marzo 2017 che potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre.
Restano confermate le regole in vigore fino a questo momento, vale a dire comunicazione preventiva obbligatoria, limiti di retribuzione e prestazioni che possono essere retribuite attraverso l’utilizzo dei voucher Inps. àˆ importante perಠconsiderare che le regole in vigore (le stesse prima dell’abrogazione) valgono solo ed esclusivamente per i datori di lavoro che hanno acquistato voucher prima dell’abrogazione degli stessi, facendo riferimento alla data del 17 marzo 2017.Â
photo credits | thinkstock