La società Italia Lavoro ha diramato un comunicato con cui annuncia di avere indetto un bando per tremila tirocini retribuiti della durata di sei mesi ciascuno. Gli stage saranno indirizzati ai giovani laureati, ovvero che possiedano una laurea del vecchio o del nuovo ordinamento, che sono momentaneamente disoccupati e che hanno smesso gli studi.
L’iniziativa èstata sviluppata all’interno del progetto Amva, che riguarda i giovani laureati denominati Neet, acronimo per Not in Education, Employment or Training, che indica tutti i giovani che non studiano, non lavorano e non svolgono alcun tirocinio. La mission del bando èdi aiutare tutti i partecipanti a trovare un lavoro stabile, imparare una professione e fare una esperienza concreta in un ambiente aziendale.
Il bando pone dei limiti e dei requisiti per la partecipazione, infatti i candidati devono prima assicurarsi di:
- avere un’età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti
- avere residenza in una delle regioni scelte, ovvero Calabria, Campania, Puglia o Sicilia
- essere in stato di disoccupazione
- non frequentare alcun tipo di percorso formativo
- avere un titolo di laurea, che sia del vecchio o del nuovo ordinamento, che sia stata conseguita in uno dei gruppi disciplinari scelti da Italia Lavoro ovvero ambito geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale
Il bando riporta anche le modalità e le tempistiche per procedere alla candidatura per accedere ad uno dei tremila tirocini retribuiti. La candidatura infatti potrà essere inoltrata, secondo quanto si legge dal bando, a partire dal giorno 23 settembre 2013 utilizzano l’apposito portale web.
Gli aspiranti candidati dovranno infatti collegarsi al sito internet Cliclavoro.gov.it, accedere all’apposita sezione che èstata riservata al progetto Amva – Giovani Laureati Neet e dovranno quindi compilare le varie schede online scegliendo una delle vacancy inserite dalle aziende che hanno deciso di partecipare al progetto.
La borsa lavoro verrà erogata esclusivamente nel caso in cui il tirocinante maturi almeno il 70% delle ore mensili. Gli importi ammontano a:
- 500 euro lorde mensili per tutti i tirocini effettuati in una delle regioni indicate nel bando, cioèCampania, Sicilia, Puglia e Calabria
- 1300 euro lorde mensili per tutti i tirocini effettuati in mobilità , ovvero in tutte le altre regioni italiane