Home » Bando Torno Subito per studenti del Lazio, come funziona

Bando Torno Subito per studenti del Lazio, come funziona

Il bando rivolto a studenti, diplomati e laureati

Si chiama Torno Subito 2018 ed èil bando rivolto a studenti, diplomati e laureati del Lazio: in pratica si tratta di stage retribuiti, di corsi di formazione e altre opportunità  professionali per ragazzi che avranno la possibilità  di lavorare in Italia e all’estero.

lavoro, giovani, sicurezza sul lavoro roma

Il bando indetto dalla Regione Lazio prevede uno stanziamento di 9 milioni di euro ed èrivolto a chi sia domicilio nel Lazio con  lo scopo di finanziare tirocini e corsi di formazione per laureati per favorire l’inserimento di disoccupati ed inoccupati fino a un limite massimo di età  di 35 anni. 

La domanda di partecipazione al bando Torno Subito potrà  essere inviata entro e non oltre il 13 luglio 2018 e i candidati  potranno ottenere dei finanziamenti per poter intraprendere percorsi di stage e formazione presso enti o aziende aderenti al bando della Regione. Successivamente i giovani saranno immessi in percorsi fuori dalla regione Lazio e poi all’interno della Regione Lazio.

Per partecipare ènecessario avere una serie di requisiti:

-la cittadinanza italiana o straniera ma con residenza o domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi

-un’età  compresa tra 18 e 35 anni

-essere in uno stato di disoccupazione o inoccupazione

-possono partecipare anche studenti universitari, diplomati, laureati e studenti degli Istituti Tecnici Superiori oppure i giovani che hanno compiuto 18 anni e che hanno terminato nell’anno 2015,2016 o 2017 il corso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) come“Operatore addetto alla ristorazione” indirizzo “Preparazione pasti” o “Servizi sala e bar”.

Il primo corso di formazione, Torno Subito Formazione, durerà  da 1 a 6 mesi o fino a 12 mesi  si svolgerà  fuori dalla mentre l’esperienza di lavoro vera e propria durerà  da 3 a 6 mesi. Il bando prevede dei finanziamenti per i candidati con il rimborso per spese di vitto, alloggio e viaggio, fino a 7mila euro o 3.500 euro a seconda della durata dei corsi, indennità  di 800 euro lordi mensili per le work experience a cui si andranno ad aggiungere anche la polizza fideiussoria, polizza sanitaria e  indennità  mensile fino a 800 euro lordi.

LAZIO, IL BANDO EUROPEO PER LE START UP

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK