Introdotto con il decreto attuativo ANPAL, il funzionamento del Bonus assunzioni sud 2018 èstato chiarito grazie alla divulgazione della circolare INPS n. 49 del 19 marzo 2018.
Il Bonus Assunzioni Sud 2018 èun bonus che viene destinato ai datori di lavoro del Sud Italia e del settore privato che vadano ad assumere giovani disoccupati che al momento dell’assunzione dovranno avere età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Possono accedere al bonus anche i lavoratori over 35 anni, ma che risultino disoccupati da almeno sei mesi.
Possono richiedere l’incentivo le aziende e i dati di lavoro si alcune regioni del Sud Italia, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e il bonus potrà essere richiesto dal 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018.
In sostanza viene riconosciuto l’esonero dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi Inail, per un periodo di 12 mesi e nel limite massimo di 8.060 euro.
Per poter godere del bonus ènecessario effettuare serie di previste tipologie di contratti,
•contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione);
•contratto di apprendistato professionalizzante;
•trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato, limitatamente ai rapporti di lavoro instaurati con giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni;
•soci lavoratori di cooperativa, se assunti con contratto di lavoro subordinato.
Non potranno invece beneficiare del bonus assunzioni Sud le assunzioni con contratto di lavoro domestico o intermittente e o le prestazioni di lavoro occasionale.
La domanda dovrà inoltre all’Inps la richiesta anche per rendersi cono dell’effettiva disponibilità dei fondi: la domanda va inviata con il modulo di domanda on-line “OMEZâ€, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuenteâ€, sul sito internet www.inps.it, una domanda preliminare di ammissione all’incentivo.
Dovranno essere indiati una serie di dati:
•il lavoratore nei cui confronti èintervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione;
•la regione e la provincia di esecuzione della prestazione lavorativa, che dovranno necessariamente rientrare tra le regioni per le quali èprevisto il finanziamento;
•l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità ;
•la misura dell’aliquota contributiva datoriale che puಠessere oggetto di sgravio•
Spetterà a quel punto all’Inps effettuare tutte le verifiche necessarie per vedere se accettare o meno l’istanza del datore di lavoro: se la domanda preliminare dovesse essere accettata il datore di lavoro dovrà comunicare entro 10 giorni, pena la decadenza, l’avvenuta assunzione.
GARANZIA GIOVANI, COME FUNZIONA
BONUS MAMMA INPS, COME FUNZIONA
photo credits | think stock