Un tirocinio retribuito della durata di sei mesi: questo èquanto proposto dalla Regione Abruzzo che ha indetto un bando per l’attivazione di nuovi tirocini nell’ambito del progetto Botteghe di Mestiere.
Tutte le informazioni sono reperibili direttamente sul sito preposto della Regione Abruzzo (qui le info): l’avviso èrivolto a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni e le botteghe sono finanziate con il P.O. FSE Abruzzo 2014-2020.Â
Nel caso di venga selezionati sarà possibile partecipare a un tirocinio di sei mesi e ricevere una borsa mensile di 600 euro formandosi anche direttamente l’opportunità di formarsi direttamente sul campo e acquisendo competenze tecniche per conoscere i segreti del mestiere.
Il soggetto promotore del raggruppamento riceve 500 euro per ogni tirocinio concluso mentre i soggetti ospitanti ricevono un contributo di 250 euro lordi mensili per ogni tirocinante e la possibilità di favorire il ricambio generazionale.
Ogni progetto di Bottega prevede l’inserimento di un numero massimo di 10 tirocinanti, la durata del tirocinio èdi 6 mesi e in ogni Bottega possono essere attivati tirocini solo esclusivamente per i profili professionali previsti dell’Avviso.
L’impegno dei tirocinanti dovrà essere articolato sulla base dell’orario vigente nella struttura ospitante e rispettare i parametri previsti dalle normative di riferimento, ma non sarà possibile attivare tirocini della durata inferiore a 25 ore settimanali e superiore al limite fissato di materia.
Ma quali sono i requisiti richiesti per potersi candidare?
àˆ necessario essere:
cittadino italiano
godere dei diritti civili e politici, essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato italiano
Avere una età compresa tra 18 e 35 anni (34 anni e 364 giorni);
Requisito dello stato di disoccupazione/inoccupazione alla data di attivazione del tirocinio e durante lo svolgimento dello stesso.
àˆ possibile potersi candidare entro le ore 10 del 5 aprile 2018.
TIROCINI, UN FALLIMENTO TOTALE
PHOTO CREDITS | THINSKTOCK