Per quanto riguarda l’invio via e-mail, non ènecessario l’utilizzo della posta elettronica certificata, mentre per quanto riguarda la collocazione dei cedolini su un sito internet, in tal caso ènecessario che il dipendente abbia la possibilità oltre che di visionarli anche di stamparli.
In altre parole, dunque, l’obbligo del datore di lavoro di consegna ai dipendenti della busta paga èassolto non solo mediante la consegna cartacea del documento ma anche mediante la pubblicazione su un apposito sito internet dotato di un’area riservata a cui ciascun lavoratore abbia accesso limitatamente ai documenti che lo riguardano mediante l’inserimento di codice o password personale. Perchè l’obbligo del datore di lavoro sia assolto èinoltre necessario che tale password o codice segreto venga effettivamente consegnato al dipendente e che venga messa a sua disposizione una postazione internet dotata di stampante. L’obbligo di mettere a disposizione del dipendente una postazione internet dotata di stampante deve essere assolto anche qualora il prospetto paga venga inviato tramite e-mail.
Pur non prevedendo specifici obblighi a carico dei datori di lavoro, il Ministero ha comunque invitato gli imprenditori ad adottare opportune iniziative volte a comprovare l’effettivo adempimento nei confronti di ciascun dipendente.