Ne deriva quindi che per riuscire a capire qual èla somma che riceverà effettivamente alla fine di ogni mese, il lavoratore deve riuscire a calcolare lo stipendio netto.
► PAGAMENTO STIPENDIO IN CASO DI INSOLVENZA DEL DATORE DI LAVORO
Per poter ottenere tale dato ènecessario detrarre dallo stipendio lordo i contributi previdenziali, in modo tale da ottenere l’imponibile Irpef, e le imposte dovute a titolo di addizionale regionale e comunale. All’importo cosଠottenuto deve essere aggiunta la somma spettante per gli assegni familiari, non soggetti a tassazione.
► CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Un calcolo approssimativo dello stipendio lordo puಠessere effettuato calcolando prima il 25% dello stipendio lordo e poi sottraendo il risultato ottenuto dalla cifra lorda (es. 1800 x 25% = 450; 1800 – 450 = 1350).
In alternativa si possono utilizzare i calcolatori disponibili gratuitamente su internet. Tra questi segnaliamo Calcolo Stipendio Netto dell’omonimo sito e Calcolo dello Stipendio Netto di Soldi e Lavoro. In entrambi i casi èsufficiente indicare lo stipendio lordo e l’eventuale presenza di familiari a carico, figli minorenni e/o sotto i tre anni.