Il tema degli infortuni sul lavoro che avvengono in trasferta èstato recentemente chiarito da parte dell’Inail. In particolare sono stati fornite una serie di delucidazioni per quanto riguarda gli infortuni occorsi all’interno della stanza d’albergo in cui il lavoratore si trova a dimorare temporaneamente.
Secondo quanto stabilito da parte dell’Inail e in base all’interpretazione delle norme, tale situazione non èassimilabile  ed equiparabile ad un infortunio avvenuto presso la privata abitazione. Per quest’ultimo caso l’indennizzabilità èstata esclusa dalla Suprema Corte di Cassazione che si èbasata sulla analisi di due specifici elementi, quali:
- oggettiva difficoltà  di stabilire se l’atto di locomozione all’interno dell’abitazione sia o meno funzionale all’espletamento dell’attività lavorativa; questo perchè considerato impossibile da parte dell’Inail certificare una qualsiasi forma di collegamento tra condotte spiegate all’interno dell’abitazione e dei luoghi condominiali e attività lavorativa
- maggiore controllo che la natura dei luoghi comporta sulle condizioni di rischio da parte del soggetto assicurato
Considerati questi due elementi si èinfatti stabilito che non possono riscontrarsi nella fattispecie del lavoratore in missione o in trasferta.
Questo dipende infatti dal fatto che gli eventi accaduti in una stanza di albergo non possono essere parificati a quelli avvenuti nella privata abitazione, soprattutto per due specifici motivi, quali:
- il soggiorno in albergo ènecessitato dalla missione o trasferta e quindi non èconnesso all’attività lavorativa
- il lavoratore non ha lo stesso controllo delle condizioni di rischio che ha nella propria abitazione
Il ragionamento sviluppato da parte della Suprema Corte di Cassazione porta ad una conclusione definita a contrariis, che porta quindi a desumere che tutti gli eventi occorsi al lavoratore in missione e trasferta siano indennizzabili quali infortuni avvenuti in occasione di lavoro  in attualità di lavoro. Questo perchè tali infortuni sopra descritto sono  condizionati dalla particolare situazione determinata dalla condizione di missione o trasferta.
Foto | Joe Raedle/Getty Images News/Getty Images