La doppia crisi economica èormai la principale protagonista delle cronache dal 2008. Una prima crisi finanziaria proveniente dagli Stati Uniti si èabbattuta sull’Unione Europea, con particolare interessi per i paesi della zona Euro, èstata seguita da una seconda crisi tutta incentrata sulla moneta unica europa, attaccando i debiti pubblici delle principali economie mondiali.
E’ stato breve il passo per vedere i disastri provocati sull’economia finanziaria riflessi sull’economia reale. Una prima contrazione del credito, ha creato una crisi di liquidità nelle banche, quindi nelle imprese e di riflesso nell’occupazione.
Come sempre accade, uno dei primi settori ad essere colpiti nelle crisi economiche èquello edilizio. Tutto ciಠsignifica da un lato grave crisi occupazionale nell’edilizia, ma dall’altro lato significa grandi opportunità nelle compravendite immobiliari.
Sembra un’affermazione controversa, ma le crisi economiche rappresentano per alcuni delle grandi opportunità di guadagno.
Il primo riflesso della crisi sul settore immobiliare èil deprezzamento degli immobili. Abitazioni, negozi e capannoni industriali possono essere acquistati a prezzi nettamente inferiori rispetto ad un momento di vivacità del mercato. I prezzi di acquisto sono nettamente calati e l’allungamento dei tempi che intercorrono tra acquisto e vendita, deposita nella figura del mediatore immobiliare un ruolo fondamentale per avvicinare chi desidera acquistare e chi deve vendere la propria casa, oggi pi๠di ieri.
E’ chiaro che l’agente immobiliare rappresenta, anche in tempo di crisi economica, una reale opportunità lavorativa.
Aprire un’agenzia immobiliare richiede alcuni precisi step da seguire ed èfondamentale essere bene informati sulle ultime direttive in campo fiscale e amministrativo da rispettare.
Per diventare un agente immobiliare occorre, infatti, frequentare dei corsi, in particolare sarà necessario conseguire il titolo di agente di affari in mediazione, ovvero una figura che mette in relazione le due parti, acquirente e venditore,  ma che  non èlegato in alcun modo a nessuna delle due, ossia non possiede rapporti di dipendenza, collaborazione o rappresentanza. L’ottenimento del titolo èsubordinato, in primis, al possedimento di una serie di obblighi e adempimenti:
- requisiti morali
- requisiti professionali
- requisiti di onorabilità
- adempimenti tecnici e professionali
- motivi di incompatibilità
Le modalità per iscriversi ai corsi, per sostenere l’esame e i vari adempimenti da svolgere sono specificati da ogni Camera di Commercio. E’ bene quindi rivolgersi alla Camera di Commercio della zona di residenza per avere consulenze e informazioni pi๠dettagliate sulle date.
Per chi vuole sfruttare tutti i benefici derivanti dai principali operatori del settore immobiliare, il miglior modo per avviare la propria attività da agente immobiliare puಠessere il franchising.
Il franchising consente di avviare l’attività con maggiore serenità , ma permette anche di entrare in possesso del know-how del franchisor, delle strategie di vendita attuate, dell’esposizione mediatica del marchio e quindi di tutte la campagne pubblicitarie a livello nazionale che vengono effettuate.
Franchisor come Tree Real Estate aiutano gli agenti immobiliari alle prime armi offrendo loro una serie di programmi formativi e l’affiancamento di figure specializzate, che si occupano di guidare e consigliare l’agente che ha intenzione di avviare o ampliare il suo business.
Il network di Tree Real Estate ècomposto da grandi e storici marchi riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, come Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Immobiliare e Professionecasa; ormai da anni questi marchi sono tra i principali leader del settore immobiliare e la loro esperienza in campo di franchising e la loro gamma di servizi si èampliata nel corso del tempo per cercare di curare e di accompagnare ogni aspetto della formazione e dell’avviamento di un’agenzia immobiliare.
Il franchising rappresenta una formula vincente a livello economico, in quanto il franchisee ha tutto l’interesse a far fruttare la sua attività da agente immobiliare, ma anche il franchisor ha tutto l’interesse ad avviare una attività di successo, per consolidare il proprio marchio e soprattuto per non screditarlo.