Ma come si diventa estetista? Il percorso da seguire per poter accedere a questo tipo di professione èmolto simile a quello per diventare parrucchiere.
Anzitutto occorre aver terminato la scuola dell’obbligo dopodichè bisogna iscriversi ad un corso regionale della durata di due anni e a cui segue un corso di specializzazione della durata di un anno. In alternativa al corso di specializzazione èpossibile lavorare per un anno in un centro estetico con contratto di inserimento.
[NUOVO DECRETO SULLA SICUREZZA NEI CENTRI ESTETICI]
Oltre a quella appena descritta esistono altre due alternative che consentono allo stesso modo di diventare estetista. La prima prevede l’assunzione presso un centro estetico con contratto di apprendistato a cui segue lo svolgimento di un anno di attività lavorativa come dipendente a tempo pieno presso un’impresa attiva nel settore estetico.
La terza alternativa, infine, prevede lo svolgimento di attività lavorativa come dipendente a tempo pieno per un periodo di tempo non inferiore a tre anni presso un’azienda attiva nel settore estetico.
Al termine del percorso èpossibile scegliere se continuare a lavorare come dipendente o se avviare un’attività aprendo un nuovo centro estetico.