Ma come si diventa parrucchieri? Una volta terminata la scuola superiore ci si puಠiscrivere ad una delle numerose scuole per parrucchieri presenti su tutto il territorio nazionale e riconosciute dalla propria Regione, tuttavia per essere certi di ricevere una buona preparazione èconsigliabile scegliere bene la propria scuola, eventualmente preferendo una di quelle consigliate dalle associazioni di categoria.
Il corso ha una durata di tre anni, durante i primi due si studiano materie come tricologia, cosmetica, psicologia e informatica, il terzo anno consiste invece in un corso di specializzazione a contenuto prevalentemente pratico che puಠessere sostituito da un contratto di inserimento presso un’impresa di acconciatura. Al termine dei tre anni l’allievo sarà chiamato a sostenere un esame finale teorico-pratico (cosiddetta abilitazione), superato il quale otterrà la qualifica professionale e la licenza per aprire un’attività in proprio.
[LEGGI] COME APRIRE UN NEGOZIO DI PARRUCCHIERE
Per diventare parrucchiere, tuttavia, esiste anche un’alternativa alla scuola in quanto gli aspiranti parrucchieri possono guadagnarsi la qualifica lavorando per tre anni presso un’impresa di acconciatura mediante un contratto di inserimento, a cui va affiancato un corso di formazione teorica. Il periodo di inserimento èridotto ad un anno qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato di almeno due anni. Anche in questo caso bisognerà poi sostenere un esame teorico-pratico per ottenere l’abilitazione.
Per informazioni legali èbene consultare il testo della Legge del 17 agosto 2005 n.174, che disciplina appunto la professione del parrucchiere.