Per diventare personal trainer si puಠscegliere di seguire diverse strade. La pi๠semplice e veloce èsenza dubbio quella di seguire uno dei tanti corsi che consentono di ottenere tale qualifica.
► COME DIVENTARE OPERATORE SOCIO-SANITARIO
Tuttavia, trattandosi di un vero e proprio professionista che per svolgere al meglio il suo lavoro deve necessariamente avere ottime conoscenze di anatomia, fisiologia, meccanica muscolare, biologia, biochimica e alimentazione, èpreferibile intraprendere un percorso di studi che consenta di apprendere al meglio queste varie discipline. L’ideale sarebbe quindi iscriversi ad un corso di laurea in scienze motorie e di seguire poi eventualmente corsi post laurea finalizzati all’insegnamento specifico, nonchè diversi corsi di aggiornamento durante tutta la vita lavorativa.
Seguire un percorso formativo di questo tipo non solo permetterà di svolgere al meglio il proprio lavoro grazie alle competenze acquisite, ma probabilità aumenterà anche le possibilità di trovare presto lavoro, soprattutto se l’idea èquella di lavorare non in proprio ma presso strutture private. Sempre pi๠palestre, infatti, nelle assunzioni di nuovi dipendenti prediligono chi ha una laurea in scienze motorie e chi ha già frequentato per diverso tempo palestre o strutture simili, in quanto si tratta di persone che hanno un’ottima preparazione tecnica e al tempo stesso sanno già bene come funzione l’ambiente.
Al di là della preparazione tecnica, il personal trainer deve necessariamente essere una persona carismatica, educata e decisa, inoltre deve rispecchiare il concetto di salute e benessere, per cui deve sempre avere un aspetto curato e un fisico tonico.