Quest’anno, in cui il turismo torna a fare da protagonista in Italia, si torna a parlare di revenue management nel settore dell’ospitalità. Questa disciplina strategica sfrutta principi di economia, statistica e marketing per ottimizzare le entrate di una struttura attraverso una gestione più efficace della domanda, dei prezzi e della capacità, diventando un fattore chiave per la crescita del business.
Il revenue management,si articola in tre macro aree: tariffe e restrizioni, visibilità online ed economia del revenue. Se proviamo a focalizzare l’attenzione sulle tariffe e le restrizioni, esaminando come applicare il Pricing Dinamico, possiamo comprenderne l’estrema importanza nella strategia dell’ospitalità
Il Pricing Dinamico rappresenta un elemento chiave: sii tratta di una strategia di promozione commerciale che analizza attentamente i costi fissi e variabili, al fine di ottenere risultati positivi nel corso di tutta la stagione. È importante ricordare che gli ospiti non scelgono necessariamente la tariffa più bassa, ma quella più adatta alle proprie esigenze.
A differenza del tradizionale listino prezzi ormai obsoleto, il pricing dinamico si implementa attraverso una serie di passaggi chiave. Innanzitutto, si procede all’analisi della struttura alberghiera, valutando sia i suoi punti di forza che di debolezza. Successivamente, si esplorano i dati storici e il potenziale della destinazione. A partire dalla tariffa di partenza, è possibile aumentare o diminuire le tariffe delle camere in base a diversi parametri, tra cui:
- Prenotazioni e cancellazioni
- Disponibilità delle camere
- Prossimità alla data di prenotazione
- Eventi atmosferici
- Storico delle tariffe
In questo modo, si ottiene un prezzo dinamico per le camere che viene costantemente monitorato. Tale sistema consente di vendere camere che altrimenti rimarrebbero invendute e di massimizzare l’impatto commerciale, aumentando il numero di visitatori attraverso i canali online e, di conseguenza, incrementando l’occupazione della struttura.
Grazie a un corretto pricing dinamico, le camere verranno sempre occupate al prezzo di mercato, ovvero al prezzo massimo che un cliente è disposto a pagare in quel determinato momento. I vantaggi del pricing dinamico sono molteplici, e possono essere sintetizzati in alcuni punti chiave:
- Elevata occupazione anche durante la bassa stagione
- Miglior posizionamento e affidabilità online, tramite recensioni e valutazioni
- Possibilità di vendere di più e a prezzi più alti
- Tariffe migliori durante l’alta stagione
- Occupazione bilanciata nelle diverse stagioni
- Massima vendita di servizi accessori
- Maggiore visibilità durante tutto l’anno
È importante sottolineare che il Pricing Dinamico da solo non è sufficiente per creare una strategia di revenue management efficace. Esso fa parte di un processo molto più ampio e articolato, che un buon revenue manager sarà in grado di implementare nella sua totalità.
Si suggerisce quindi di implementare il pricing dinamico facendoti seguire dai migliori professionisti del settore, come Franco Grasso ed il suo team. Solo con l’aiuto di esperti si possono ottenere risultati soddisfacenti che possono incrementare il fatturato studiando le migliori possibilità.