Home » Come iscriversi all’albo dei mediatori creditizi

Come iscriversi all’albo dei mediatori creditizi

Per ottenere un prestito, un finanziamento o un mutuo, un privato o un’impresa puಠrivolgersi direttamente in banca, oppure affidarsi ad una terza parte, che fornisce consulenza ed assistenza nell’ottenimento del credito. Questa parte terza èrappresentata dal mediatore creditizio, che per operare deve iscriversi presso un apposito Albo gestito dall’UIC, Ufficio Italiano Cambi, incorporato dalla Banca d’Italia.

Dal sito Internet Uic.it chi èinteressato a diventare mediatore creditizio puಠscaricare la modulistica per presentare domanda. Trattandosi di un lavoro legato alla finanza, cosଠcome le banche e le società  finanziarie, anche i mediatori creditizi sono soggetti ad una stretta vigilanza che puಠportare in caso di gravi irregolarità  e di gravi condotte alla sospensione o alla cancellazione dall’Albo.



ESENZIONE IVA CORSI PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

Per presentare domanda, nel rispetto dei requisiti, occorre avere quantomeno il diploma di scuola media superiore; ma a presentare domanda, oltre che i privati, possono essere anche le società  che, quindi, possono operare in qualità  di mediatore creditizi come dei veri e propri broker, ovverosia degli intermediari che si frappongono tra le istituzioni finanziarie ed i clienti.

DIVENTARE MEDIATORE CIVILE

Nel momento in cui èstata presentata la domanda, l’Ufficio Italiano Cambi provvederà  ad esaminarla e, nel caso, potrà  anche richiedere l’inoltro di documentazione aggiuntiva. Cosଠcome poi, a domanda accettata, ècompito del mediatore creditizio comunicare ogni eventuale variazione legata all’attività  esercitata. I controlli sull’operato, basato sulla trasparenza, sono a cura della Guardia di Finanza, ed in particolare del Nucleo speciale di polizia valutaria.