In un simile contesto, per far si che la propria candidatura venga presa in considerazione, ènecessario utilizzare degli accorgimenti nella redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, in modo tale da non passare inosservati.
Partiamo dalla lettera di presentazione, che non puಠassolutamente essere omessa in quanto riveste un’importanza fondamentale. Essa deve essere redatta tenendo ben presente l’annuncio di lavoro per il quale ci si candida, deve quindi essere attinente e personalizzata, oltre che breve e concisa.
Per il curriculum èpossibile ricorrere ad un esempio curriculum vitae disponibile gratuitamente su internet, facendo perಠben attenzione a personalizzarlo secondo quelle che sono le proprie competenze e attitudini. Anche in questo caso bisogna sempre tenere bene a mente la posizione lavorativa per la quale ci si candida, facendo quindi leva su esperienze lavorative simili e su attitudini personali che consentono di svolgere al meglio la mansione per la quale l’azienda ricerca un collaboratore.
Oltre che le mansioni svolte in precedenza, puಠessere utile indicare anche i risultati raggiunti nelle precedenti esperienze lavorative, come ad esempio un incremento delle vendite o la capacità di aver risolto situazioni problematiche. Il tutto sempre senza dire bugie, in quanto il rischio èdi trovarsi in situazioni imbarazzanti e poco piacevoli.