Per far si che il destinatario sia realmente attratto e che continui nella lettura del curriculum èbene che la lettera di presentazione sia compilata rispettando alcune semplici regole.
Anzitutto èbene che usare il colore nero e optare per un font semplice e chiaro, occorre apporre in alto il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, inoltre se possibile bisogna indicare il responsabile destinatario del curriculum.
A questo punto bisogna scrivere la lettera. Il consiglio èquello di essere brevi ma al tempo stesso efficaci e diretti, di non superare le 20 righe e di suddividere la lettera in tre parti: nella prima bisogna descrivere brevemente le proprie competenze e la sussistenza dei requisiti richiesti, nella seconda le competenze acquisite durante gli studi e le precedenti esperienze lavorative e, infine, nella terza l’interesse ad approfondire la reciproca conoscenza mediante un colloquio.
E’ utile personalizzare la lettera di presentazione in base al settore di mercato dell’annuncio a cui si risponde, inoltre la lettera di presentazione deve sempre essere firmata e, se possibile, deve recare il numero o la sigla dell’annuncio a cui si sta rispondendo.