Home » Come selezionare il candidato giusto

Come selezionare il candidato giusto

Il colloquio di lavoro, contrariamente a quanto si possa pensare, non èun momento difficile solo per il candidato, che in pochissimo tempo deve riuscire a far emergere le proprie capacità  e competenze e convincere il selezionatore a far ricadere su di lui la sua scelta, ma puಠrisultare piuttosto complicato anche per il selezionatore stesso.

Riuscire ad individuare tra decine di pretendenti quello che pi๠di tutti risponde ai requisiti richiesti per ricoprire il ruolo vacante puಠessere infatti molto pi๠complicato di quanto si possa pensare, soprattutto perchènella maggior parte dei casi non si dispone di molto tempo per incontrare i candidati e scegliere quello giusto.


Una delle regole che un buon selezionatore di risorse umane dovrebbe seguire èinfatti proprio quella di non avere fretta, in quanto affinchèvenga effettuata la scelta giusta ènecessario prendersi tutto il tempo che occorre. Meglio che il posto rimanga vuoto per qualche giorno in pi๠che occuparlo subito ma con il candidato sbagliato. Allo stesso tempo, tuttavia, puಠrisultare controproducente una selezione lunga e piena di passaggi, in questo caso il rischio e quello di perdere alcuni dei candidati migliori, che nel frattempo potrebbero decidere di accettare altre proposte di lavoro.

[LEGGI] DOMANDE FREQUENTI COLLOQUIO DI LAVORO

Per compiere la scelta giusta occorre inoltre avere ben chiaro nella mente il ruolo che la nuova figura andrà  a svolgere, analizzando nel dettaglio le capacità  e le competenze che la persona dovrà  possedere per portare a termine tutti i compiti che gli verranno assegnati. Iniziare la ricerca senza aver ben chiari questi aspetti puà², oltre che portare ad una scelta finale sbagliata, far perdere molto tempo prezioso.

Nel momento in cui si incontrano i singoli candidati, inoltre, èbene essere obiettivi il pi๠possibile e non farsi influenzare dai pregiudizi, concentrandosi sulle potenzialità  che questa persona offre in ambito lavorativo e non dando eccessiva importanza alle esperienze passate.

[LEGGI] COLLOQUIO DI LAVORO CONSIGLI

Altro errore èquello di voler necessariamente spendere poco, circostanza che nella maggior parte dei casi fa “scappare” i candidati migliori, nonchècreare delle false aspettative nei candidati in quanto ciಠpotrebbe demotivarli nel lungo termine.