Un bando di concorso atteso da tempo e adesso èin dirittura d’arrivo. Non si conoscono ancora i dettagli ma su alcune testate specializzate si fanno ipotesi  interessanti sul nuovo bando INPS. L’Istituto cerca personale, perchè ne ha poco e non ci sono tanti giovani. L’età media dei dipendenti INPS èdio 57 anni.Â
Dopo la pubblicazione del bando dell’Agenzia delle Entrate s’inizia a parlare anche del piano d’assunzioni dell’INPS che da diversi anni sembra aver trascurato l’inserimento di risorse fresche nel personale già assunto che mediamente ha 57 anni e quindi èanche arrivato alla soglia della pensione (altre riforme permettendo).
Molte testate stanno provando a capire i requisiti e le opportunità che l’Istituto puಠoffrire. Sicuramente sarà un concorso riservato almeno ai diplomati che vanno a coprire i profili di area B. Poi ci saranno anche ricerche per i profili dell’area C che invece interessa i laureati. In tutto si stima che saranno assunti 2500 lavoratori a Roma e su tutto il territorio nazionale.
La selezione sarà effettuata con un concorso a quiz che sarà mirato alla valutazione delle competenze nel settore amministrativo e giuridico. Per l’area B èprobabile che i test saranno su norme di diritto amministrativo e del del lavoro, su contabilità di base e legislazione sociale. Potrebbe essere prevista una prova teorica e pratica collegata al ruolo che in candidato andrebbe a coprire in caso di assunzione da parte dell’INPS. E poi naturalmente una prova orale sulle stesse materie con la verifica delle abilità informatiche di base e la conoscenza di una lingua straniera.
Per l’area C, invece, il test scritto dovrebbe essere pi๠specifico e tarato su diritto amministrativo, civile e costituzionale, finanza, contabilità pubblica e organizzazione del lavoro. La prova orale potrebbe essere usata per valutare le competenze in diritto commerciale, statistica, informatica e lingua straniera.
Non ci sono ancora notizie certe sulla data di pubblicazione del bando.