Il Ministero del  Lavoro ha spiegato quali sono i termini della sanatoria o condono tombale per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato nel 2015 i loro collaboratori e le partite IVA procedendo verso l’eliminazione totale di questi contratti nel 2016.Â
La premessa da fare èche la sanatoria non scatta se il datore di lavoro èstato già oggetto di una verifica ispettiva nella quale sia stata accertata la violazione delle norme sul mercato del lavoro. In tutti gli altri casi si puಠottenere la sanatoria tombale.
L’azienda che assuma a tempo indeterminato tutti i collaboratori con contratti a progetto o partite IVA entro il 2015 estingue tutte le eventuali violazioni fiscali, contributive e assicurative. In pratica c’èuna sanatoria in piena regola, prevista dal decreto di Riforma Contratti attuativo del Jobs Act. Il riferimento normativo preciso èl’articolo 18 del decreto che èstato approvato il 20 febbraio scorso e contiene il “Testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni”.
L’agevolazione si applica perಠsoltanto ai datori di lavoro che entro il 31 dicembre 2015 provvedano all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato i soggetti che sono già assunti con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, e di persone titolari di partita IVA. In pi๠devono verificarsi almeno altre due condizioni:
- i lavoratori interessati alle assunzioni devono sottoscrivere atti di conciliazione che riguardano tutte le possibili pretese riguardanti la qualificazione del pregresso rapporto di lavoro,
- nei 12 mesi che seguono l’assunzione i datori di lavoro non devono recedere dal rapporto di lavoro salvo che nei casi di giusta causa e giustificato motivo soggettivo.