I giovani che vogliono entrare nel programma Garanzia Giovani sono in aumento cosଠcome le opportunità di lavoro per loro. Al momento sono state censite circa 25 mila offerte che nel 74% dei casi offrono un contratto a tempo determinato. Ecco cosa viene fuori dal monitoraggio di febbraio.Â
Chi sono i giovani NEET? Quelli che non studiano e non lavoro. Sono 402 mila i NEET già registrati al fondo Garanzia Giovani cui si sono uniti altri 409.280 ragazzi. Ogni giovane, èstato notato nel report, effettua pi๠di un’adesione.
Parallelamente crescono le offerte di lavoro e formazione da parte delle Regioni che hanno messo a disposizione circa 25 mila opportunità destinate alle diverse misure previste dal programma. Di queste opportunità 5.500 sono posti destinati al servizio civile.
In tutto le opportunità di lavoro pubblicate nell’ambito di Garanzia Giovani sono 31.159 per un totale di 44.776 posti disponibili. Nella pi๠parte dei casi, nel 72,7% delle occasioni, il posto di lavoro èin una regione settentrionale. Poi ci sono il 13,1% delle opportunità in Centro e il 14,2% delle occasioni al Sud. Infine si deve menzionare lo 0,1% delle occasioni che arrivano dall’estero.
Il 74% delle occasioni di lavoro di Garanzia Giovani proporne contratti a tempo determinato. Poi c’èun 12% di contratti a tempo indeterminato e un 8% di tirocini. Si puಠfare anche una statistica delle qualifiche professionali pi๠richieste: il 30% sono professioni tecniche, cui seguono il 15% di artigiani, operai specializzati e agricoltori, il 14% di professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi e impiegati e infine le professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione.
I giovani di cui si occupa Garanzia Giovani sono i NEET fino a 29 anni. La loro adesione avviene online ed entro 60 giorni dall’iscrizione, la Regione contatta il giovane e lo indirizza ad uno sportello dei Servizi per l’impiego. Nell’arco di 4 mesi dovrebbe arrivare un’opportunità di impiego, formazione, stage.